10000vele contro la violenza sulle donne ” Cambiamo rotta insieme “
10000 Vele di Solidarietà si riattiva per un nuovo progetto solidale
Una grande manifestazione a sostegno e di sensibilizzazione verso le campagne alla lotta contro la violenza sulle donne.
L’evento
Il 4 luglio 2021, lungo tutte le coste italiane e laghi, centinaia di imbarcazioni usciranno in mare in contemporanea issando, quale simbolo distintivo e di partecipazione, un lungo nastro rosso.
Il progetto
L’iniziativa, che ha già suscitato estremo interesse sia nel settore velico che in quello istituzionale e delle realtà che operano concretamente sul campo a contrasto del fenomeno, non vuole essere l’ennesima manifestazione di sostegno fine a se stessa e con scarso ritorno effettivo, ma ambisce a divenire catalizzatore di altre iniziative, contatti ed occasioni che possano rappresentare un vero “cambio di rotta” nel modo in cui affrontare, insieme, donne e uomini, questo problema devastante.
Chi naviga a vela parte da una posizione privilegiata, poiché, seppur nel silenzio, nel mondo velico l’indifferenza di genere è un fatto conclamato da parecchio tempo. In barca non conta sesso, età o condizione sociale ma solo ciò che si è realmente. Per questo riteniamo che questa iniziativa riscuoterà un notevole interesse su tutto il territorio nazionale.
Non è prevista alcuna richiesta o raccolta di fondi per l’evento. Non è previsto alcun costo o spesa per i partecipanti. Nessuno ed a nessun titolo potrà richiedere fondi per questa iniziativa. I patrocini saranno gratuiti. Nessuna spesa per noi salvo il tempo dedicato. Tutta l’organizzazione è di puro volontariato
La Logistica
Gli organizzatori e promotori, appronteranno la struttura del progetto in un format ripetibile ovunque, in modo che possa essere diffuso a cascata tramite tutte le piattaforme di comunicazione social, blog, mailing list, innescando un effetto di reazione a catena in grado di raggiungere capillarmente tutte le realtà veliche italiane quali: associazioni, scuole, circoli velici, yacht club, Marina, porticcioli oltre naturalmente gli enti storici di promozione velica e nautica.
L’ associazione 10000
Viene attivata solo quando nasce un progetto e decidiamo di realizzarlo, di conseguenza sono state attivate le procedure per la realizzazione del sito web dedicato all’evento specifico con relativa mailing list – analogamente verranno attivate pagine su Facebook e altri social utili alla diffusione.